Il campo scuola prevede percorsi didattici ed educativi caratterizzati da modelli culturali di apprendimento e di acquisizione di competenze e conoscenze ispirati al lavoro dei gruppo e all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, dove la pratica dello sport e l’uso delle attrezzature sportive sono in equilibrio con l’ambiente nel rispetto della natura, del controllo delle fonti di inquinamento e degrado.
Imparare a navigare, condurre una barca e condividere con il resto del gruppo progetti, emozioni, paure e solidarietà, può contribuire ad offrire nuovi modelli comportamentali ed etici caratterizzati dal rispetto delle persone e dell’ambiente in cui si vive.
Attraverso la conoscenza della nomenclatura e delle tecniche navigazione di base i ragazzi acquisiranno le competenze di primo livello per la conduzione di una barca.
Obiettivi pedagogici:
– formazione di comportamenti critici e responsabili di fronte all’ambiente esterno e
interno al proprio equipaggio (sentirsi partecipi, interagire, coinvolgere e coinvolgersi);
– sviluppare capacità dinamiche nel rapporto con la realtà della barca a vela, non
solo come strumento per la pratica sportiva velica, ma anche come mezzo di locomozione dotato di strumenti e tecnologie sostenibili.
Obiettivi educativi e formativi:
– sviluppo di capacità originali di lettura del sistema barca (misurare e valutare le situazioni, assumere i vincoli dettati dalla realtà di riferimento soprattutto in termini di sicurezza, prendere decisioni motivate, acquisire capacità tecnicomotorie)
– acquisizione di competenze per un utilizzo personale e collettivo della barca, delle attrezzature e delle vele) – sviluppo della capacità di relazionarsi con gli altri in vari contesti.
Obiettivi didattici:
– acquisizione di conoscenze e capacità tecnico pratiche e di metodi operativi di studio
Obiettivi specifici:
• Acquisire le conoscenze base per la conduzione di una barca a vela di diversa tipologia;
• Offrire elementi di conoscenza e di valutazione dei rischi della navigazione e delle relative scelte in termini di sicurezza;
• Informare sulle possibilità di praticare dello sport delle vela in relazione alla tipologia delle barche e al possesso dei requisiti psicofisici di base;
• Favorire, attraverso l’attività pratica e teorica, l’apprendimento di metodologie, conoscenze e competenze in campo sportivo generale e in particolare in quello velico;
• Informare sugli attuali sviluppi delle problematiche ambientali e sulle prospettive legate al razionale utilizzo delle risorse naturali, in particolari habitat naturali e antropizzati;
• Sensibilizzare sui problemi legati alla tutela e alla conservazione del territorio (rapporto tra conservazione della natura e sviluppo sostenibile);
• Sviluppare un’adeguata conoscenza e coscienza dei problemi ambientali ;
• Favorire l’apprendimento di metodologie di lavoro verificabili praticamente sul campo;
• Favorire, attraverso il gioco, l’apprendimento di metodologie, conoscenze e competenze nel campo scientifico, ambientale e sportivo.
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