E20T – Giornalino Online

I nostri ragazzi e ragazze sperimentano la redazione di un vero e proprio giornalino online toccando temi estremamente attuali come il cambiamento climatico.

Vai al giornalino

L’ideazione di un giornalino scolastico online rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative. Costituisce, infatti, un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni e, nello stesso tempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Scrivere per una tipologia varia di lettori, facendo ricorso a differenti tipologie testuali, incrementa notevolmente la motivazione ad esprimersi e a sperimentare forme di scrittura diverse di quelle solitamente praticate tra le mura scolastiche.

Descrizioni, riflessioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, invenzione di storie, attività di scrittura creativa, tutto quello che viene prodotto dai ragazzi e che, solitamente, resta nei loro quaderni, ha la possibilità di valicare le mura delle aule e raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale della scuola.

Nel giornalino scolastico è necessaria la collaborazione di tutti e un’organizzazione di base nella quale ogni singola persona svolge un ruolo ben preciso ed ha compiti ben definiti.

Un ruolo fondamentale ed estremamente importante è svolto dai docenti che guidano e supervisionano il lavoro svolto dai ragazzi, coordinati dal docente referente del progetto; gli studenti scrivono gli articoli, ma coloro che fanno parte dello staff di redazione, diventano anche curatori della bozza definitiva del giornale, seguendo tutte le fasi di costruzione e revisione.

Obiettivi:

• Migliorare le competenze comunicative degli alunni mediante l’utilizzo dei diversi linguaggi

• Avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione in generale ed al giornale in particolare

• Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli studenti, attraverso l’organizzazione redazionale

• Incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.

Obiettivi didattici specifici

• Conoscere le caratteristiche generali di un quotidiano

• Scoprire la funzione del titolo di un articolo

• Individuare le caratteristiche specifiche del linguaggio giornalistico

• Conoscere la struttura di un articolo

• Riconoscere le diverse forme di articolo

• Usare forme di scrittura diverse e altre forme di espressione in funzione comunicativa

• Utilizzare i diversi linguaggi in maniera creativa

• Utilizzare programmi di grafica e di video-editing

• Comunicare mediante le tecnologie multimediali.

Il giornalino scolastico rappresenta per la nostra scuola uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che passa attraverso la ricerca, la progettazione e la rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative, supportate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore.

É uno strumento estremamente valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori la scuola. E’ inoltre fondamentale per l’inclusione, per l’integrazione di tutti gli alunni, che si misurano in attività creative consone alla propria individualità e personalità e che rispecchiano i loro interessi.