Cos'è
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Servizio online
Il Curricolo dei nostri istituti viene rivisto ogni anno dai Dipartimenti disciplinari e riadeguato in base a quanto emerso dall’analisi delle singole classi e alle istanze del territorio.
Il nostro Circolo ha inoltre previsto il Piano di Didattica Digitale Integrata che viene qui allegato.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
La scuola finalizza il curricolo alla maturazione delle competenze previste nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, competenze che sono fondamentali per la crescita personale e per la partecipazione sociale e che devono essere infatti certificate.
Nel testo delle Indicazioni Nazionali del 2012, si evidenziano anche l’importanza ed il valore della continuità del percorso di apprendimento dai 3 ai 16 anni, un percorso in cui i vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) sono costantemente associati e considerati insieme, come un’unica scuola, il primo ciclo di istruzione.
Accanto al principio della continuità, si sottolinea l’unitarietà del curricolo al fine di una efficace progettazione di un curricolo verticale, favorendo inoltre raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.
Il lavoro sui curricoli (orizzontali/verticali) ha portato a programmazioni disciplinari comuni per classi parallele e i docenti applicano una didattica per competenze, così come viene indicato dalle politiche europee e dalle Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di istruzione per garantire a tutti gli alunni e tutte le alunne il successo e l’uguaglianza delle opportunità formative verso una scuola luogo del sapere, del saper fare, del saper essere e del saper stare insieme.
L’obiettivo che tutte le componenti dell’Istituto perseguono, come espressamente indicato nelle Finalità Generali delle Nuove Indicazioni per il Curricolo, è la costruzione di una scuola che assuma, come orizzonte di riferimento verso cui tendere, il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione del 22 maggio 2018) che sono:
1. Competenza alfabetica funzionale
2. Competenza multilinguistica
3. Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
4. Competenza digitale
5. Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
6. Competenza in materia di cittadinanza
7. Competenza imprenditoriale
8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Queste otto competenze-chiave danno vita ai quattro assi culturali che sono:
• LINGUAGGI
• MATEMATICO
• SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
• STORICO-SOCIALE
Nella convinzione che al centro dell’attenzione vi sia ogni alunno, nella sua interezza, in un processo educativo nel quale è protagonista, l’Istituto, in quanto scuola del curricolo, seguendo l’indirizzo delle Indicazioni Nazionali
deve:
- garantire a tutti gli alunni il diritto ad apprendere ed il successo formativo, migliorando l’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento, attraverso un criterio di “equità” educativa (concetto assimilabile ad uguaglianza delle opportunità formative) che potrebbe affiancare i criteri di efficacia ed efficienza;
- valorizzare le diversità e promuovere la potenzialità di tutti e di ciascuno;
- diventare il luogo del sapere, del saper fare, del saper essere, del “saper stare al mondo” e del saper stare insieme, attivando interventi di: diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’alunno (D.Lgs. 59/2004) e nel rispetto degli stili individuali di apprendimento.
L’insegnante diventa allora un facilitatore delle conoscenze, creando il giusto ambiente di apprendimento e collaborando insieme con il team docente e con tutte le componenti della scuola.
Il Curricolo viene rivisto ogni anno dai Dipartimenti disciplinari e riadeguato in base a quanto emerso dall’analisi delle singole classi e alle istanze del territorio.
Il nostro Circolo ha inoltre previsto il Piano di Didattica Digitale Integrata che viene qui allegato.
Libri di testo
Libri di testo per tutte le classi della scuola Primaria 5° C.D. Livio Tempesta per l' a.s. 2023-2024.
Contatti
- Telefono: +39 0832 399113
- Email: leic8as00r@istruzione.it