Laboratorio scientifico-matematico

Il laboratorio scientifico-matematico dispone di kit didattici su ambiente, salute, fisica, chimica, ecc.

Descrizione

Il laboratorio scientifico-matematico è ben attrezzato con kit didattici relativi all’ambiente, alla salute, alla fisica, alla chimica, ecc, un microscopio digitale.A seconda della fascia di età degli alunni vengono svolte varie attività, in classe, in laboratorio o all’aperto, sotto forma di specifici giochi di scienze per bambini. In seguito ai finanziamenti ottenuti con il progetto PON EDUGREEN, particolarmente rilevante è la nuova dotazione di postazioni indoor di idroponica (alcune installate anche nei plessi infanzia/primaria), dei semenzai, dei 2 cassoni di orto aromatico-macchia mediterranea, 5 kit mini serra, e una serra garden alloggiata all’esterno laboratorio. Nel lato posteriore laterale sono stati installati 10 cassoni di m 1×1, completi di substrato e terriccio per la coltivazione, con impianto di irrigazione incorporato. Nelle immediate vicinanze sarà posizionata una compostiera e una casetta dove saranno conservati tutti gli attrezzi del mestiere agricolo, forniti nel Kit di orto didattico: 30 strumenti baby (tra palette – rastrelli – puntali) – 5 strumenti per adulto (1 zappa, 1 zappetta, 2 rastrelli, 1 scopa da esterno) – 2 innaffiatoi; 1 compostiera; 2 cesoie; 2 paia di guanti doppi – 20 m di tubo di gomma con raccordo diretto alla rubinetteria scolastica. Numerosi sono i sussidi relativi all’ambito matematico (Multibase, bilance, sistema metrico decimale, solidi, ecc.). Tale laboratorio viene utilizzato da tutti gli alunni secondo un calendario settimanale.

Laboratorio scientifico-matematico