Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
LA BIBLIOTECA SCOLASTICA D’ISTITUTO NEL PASSATO
Nell’anno scolastico 2017/18 la Biblioteca Scolastica d’Istituto in via Archita è riorganizzata e resa nuovamente fruibile dall’utenza, ripristinando il prestito librario, in forma sperimentale, solo per le classi 4^ e 5^ con la nascita nella biblioteca di un albero murale i cui fiori sono i pensieri degli alunni su “Leggere è…”. Dall’a.s. successivo le porte della biblioteca si aprono anche ai lettori delle altre classi della sede centrale. Per la biblioteca tutto trascorre serenamente, con la nascita del gruppo di docenti referenti, una prima maratona d’Istituto nel 2018 “Io mi libro… e tu?”, una strutturazione sempre più puntuale del prestito nella sede di via Archita e con le attività di promozione alla lettura legate alla rassegna “Il veliero parlante”… fino al 4 marzo 2020. Lock-down… Tutto viene bloccato. Per i successivi due anni scolastici l’attività della biblioteca è in stallo per il rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio da Sars-Covid-19. Due anni di fermo, di incertezze, ma anche di meditazione e di incubazione di nuove idee… Il prestito riprende timidamente, e con non poche paure, nell’a.s. 2022/23 con la voglia permettere ai bambini delle due sedi della scuola primaria, di poter fruire dell’ormai ricco patrimonio librario. Le referenti della biblioteca creano per ogni classe una “scatola di libri”, una selezione ben assortita e adeguata alla classe di destinazione. Le insegnanti di classe garantiscono un congruo periodo di quarantena dei libri tra un prestito e l’altro. L’esperimento viene gradito da bambini, maestre e famiglie! Il prestito si conclude con un segnalibro per le letture estive donato dall’Istituto.
LA BIBLIOTECA SCOLASTICA D’ISTITUTO OGGI
Modalità del prestito. Come dal 2017/18 il prestito è informatizzato con il programma Biblio-MiCla : tutti i libri utili al prestito fanno parte di un indice digitalizzato. I lettori più grandi, di 4^ e 5^, sono anche provvisti di un tesserino personale con codice a barre che rende le procedure del prestito molto agevoli.
Rinnovo dei libri. Da anni gli scaffali della biblioteca si rinnovano annualmente aderendo ad iniziative quali “#ioleggoperché” e “Aiutami a crescere: regalami un libro”. La prima iniziativa, promossa da AIE (Associazione Italiana Editori), prevede la donazione di libri da parte delle famiglie della scuola presso librerie con cui l’Istituto richiede annualmente il gemellaggio. In primavera, inoltre, dai vari editori viene donato un egual numero di libri a tutte le scuole iscritte. La seconda iniziativa è promossa da Giunti Editore: nel mese di agosto nelle librerie Giunti al Punto chiunque può donare liberamente libri alle scuole del territorio comunale. L’ufficio Scuola del Comune, nel mese di novembre, provvede a distribuire equamente i libri alle scuole che ne abbiano fatto richiesta.
Attività attuali del “Progetto Biblioteca d’Istituto”. Con le idee maturate durante gli anni di Covid, nell’autunno 2023 le attività della Biblioteca ripartono rinvigorite, con entusiasmo e slancio per recuperare le esperienze perdute per cause di forza maggiore. Il gruppo di docenti referenti viene potenziato per realizzare tutto ciò che è previsto nel “Progetto Biblioteca d’Istituto”. Le attività si snodano lungo tre direzioni: prestito librario, maratone di letture e incontri con autori.
- Tutti i bambini iscritti, nei vari plessi possono fruire dei libri della biblioteca.
– Tutti gli alunni di via Archita prendono in prestito i libri dalla “scatola di libri” di classe e/o direttamente dagli scaffali della biblioteca.
– Gli alunni di via Ofanto prendono in prestito i libri dalle “scatole di classe” predisposte dalle referenti.
-I piccoli della Scuola dell’Infanzia vedono fiorire nel proprio plesso un angolo con i libri della scuola, distribuiti dalle referenti nei vari plessi in base alle varie donazioni.
- Nel corso dell’anno sono proposte maratone di lettura a tema, collegate a periodi o giornate particolari, come Halloween, Natale, Carnevale, Giornata del Pi Greco, della Terra e i docenti interessati organizzano per i propri alunni momenti di lettura, sia nella Primaria, sia nella Scuola dell’Infanzia.
- Per la prima volta, si tiene nel corrente a.s. una rassegna di incontri con autrici cosicché i bambini possano interagire direttamente con le scrittrici, formulando domande e partecipando a workshops.
Con le attività promosse i bambini sembrano sempre più attratti dal mondo dei libri e della lettura in genere. Cominciano, da piccoli lettori, ad avere sempre maggior cura del libro in prestito e a maturare un gusto personale in merito a cosa leggere. L’avventura della Biblioteca Scolastica intrapresa dal 2017 continua, superando varie difficoltà, nella speranza che il percorso di miglioramento del servizio e dell’ambiente fisico sia occasione di crescita personale e culturale per tutti.
“Una biblioteca non è un insieme di libri letti, ma un rifugio e un progetto di vita.” Arturo Pérez-Reverte
Obiettivi
- Migliorare le competenze comunicative attraverso la lettura, anche ad alta voce ed altre forme di espressione come processo comunicativo.
- Ascoltare in modo attivo la lettura altrui durante maratone/incontri con l’autore/letture animate.
- Avvicinarsi al mondo dell’editoria.
- Scoprire la funzione sociale e culturale di una biblioteca e la relativa organizzazione.
- Sviluppare il rispetto di luoghi e beni comuni, anche conoscendo e rispettando le regole del prestito librario.
- Acquisire l’abitudine di frequentare una biblioteca.
- Scoprire ed esprimere i propri gusti letterari tra le varie tipologie testuali.
- Effettuare scelte in linea con le proprie preferenze o con altre attività didattiche in corso.
Luogo
Via Archita da Taranto
Referenti
In collaborazione con
Docenti referenti: Carbone Filomena, Fedele Angelina, Greco Angela, Ligorio Letizia
Partecipanti
Tutti i bambini iscritti all’Istituto, con modalità e forme differenti, in base all’ordine scolastico e alla classe.
Risultati
- Prestito librario da parte di tutti gli studenti da novembre a maggio;
- Cinque maratone di lettura a tema in corso d’anno;
- Quattro incontri con autrici a fine anno;
- Partecipazione ad iniziative di promozione alla lettura con donazioni di libri da parte delle famiglie.