Presentazione

Il 5^Circolo “Livio Tempesta” di Lecce è composto da tre plessi della Scuola dell’Infanzia (via Ofanto, piazzetta Montale e via Vecchia Frigole) e due plessi della Scuola Primaria (via Ofanto e via Archita da Taranto). L’offerta formativa dell’Istituto tiene conto delle esigenze delle famiglie del territorio, dando loro la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di tempo scuola.  Per la Scuola dell’Infanzia, infatti, le opzioni sono due: 25 o 40 ore. Per la Scuola Primaria, invece, 27 ore (classi 1^/2^/3^), 29 ore (classi 4^ e 5^), con tempo antimeridiano, e 40 ore (classi 1^/2^/3^) con tempo pieno. Dall’a.s. 2023/2024, inoltre, il 5^ Circolo ha adottato, per due classi prime (a tempo antimeridiano) e quattro seconde (due a tempo antimeridiano e due a tempo pieno), il modello “Senza Zaino”, aderendo alla rete nazionale e avviando percorsi formativi pluriennali destinati ai docenti. All’atto dell’iscrizione, quindi, le famiglie hanno un ventaglio di opzioni che non fanno riferimento esclusivamente al tempo scuola.